martedì 24 maggio 2011

Fotografia sociale: un contest


Da photoaid.eu:

Un'avventura speciale, un'esperienza "vera" ed unica nel suo genere è ora possibile anche per te. L'Associazione Photoaid, Agenzia non profit per il reportage sociale (www.photoaid.eu) e l'Associazione Archè Onlus (www.arche.it) ti invitano a partecipare al Photoaid Contest 2011/Archè  "Anche tu fotoreporter".

In linea con lo spirito della nostra Agenzia questo concorso fotografico desidera valorizzare i reportage fotografici ispirati dalla tematica sociale. Il concorso è aperto a tutti coloro che amano raccontare con le immagini le persone e le loro esperienze di vita quotidiana, per inventare ogni giorno la speranza. Possono partecipare fotografi professionisti e non sia italiani che stranieri. Si potranno presentare fotografie in bianco e nero e a colori. Il tema è libero, il linguaggio più appropriato è quello vivace e dinamico del reportage esaltato da un approccio fotografico "rispettoso" ma anche concreto, ottimista e sensibile.

L'apertura delle iscrizioni è compresa tra il 1° maggio ed il 18 settembre 2011.

Leggi il regolamento completo su photoaid.eu


lunedì 16 maggio 2011

Foto di viaggio

Matjaz Krivic - dalla galleria Travel Photographer of the Year
A chi non piace viaggiare? Spero davvero a pochi, ne è prova il fatto che la cosiddetta "fotografia di viaggio" è uno dei generi più amati da tutti.

Dallo scatto prettamente "turistico" fatto ad un mercatino, a quello professionale fatto negli angoli più impervi della terra, le immagini che il nostro mondo ci offre non possono che stupirci e farci sognare.

La BBC news ha inserito in questo slideshow alcuni degli scatti del TPOTY 2010, Travel Photographer of the Year, che ora sono state raccolte all'interno dell'archivio della Royal Geographical Society a Londra.

Alzate il volume e godetevi lo spettacolo.